Abitudini

Si chiacchierava, su questo bellissimo blog di questa meravigliosa persona, anche di quanto avere un figlio ti possa cambiare, ti possa traformare in qualche modo in un’altra persona. A volte in meglio, a volte in peggio, ma comunque ti cambia.

In questo i figli t’insegnano tantissimo facendo la cosa più ovvia: crescere. Andrea non può capire le sfumature ironiche del tuo linguaggio e non può arrivare ad rivelare tutti i tuoi sottintesi, ma ha il suo corpo e il suo tono della voce che, uniti a un piccolo e veloce dito indice, ti possono inchiodare alle tue mancanze come nessun altro. 4

Perché lui non puoi fregarlo raccontando una cosa per un’altra. Lui è ancora saldamente attaccato al suo corpo e le tue bugie non funzionano; e se qualcosa non gli sta bene prima di dirtelo te lo fa vivere con la sua mimica. E allora hai poco da parlare. Devi cambiare le tue abitudini. Devi toccarlo di più, devi stargli più vicino. Devi corroborare le tue parole con i tuoi gesti, o suoneranno false e saranno per lui inudibili.

Ho imparato così che non voltarsi quando ti chiede l’ennesimo capriccio funziona molto di più che accontentarlo o rimproverarlo. Ho imparato così che un bacio in fronte fa andare giù anche una colazione senza cartoni animati. Ho imparato così che un abbraccio e un sorriso durano più a lungo di cento “bravo”.

E ho imparato che funziona anche con i grandi, ma lì è più dura perché devi distruggere anni di abitudini altrui e di pregiudizi.

Questo è Andrea: tre anni e mezzo, venti chili, un metro e un soldo, un inspiegabile biondezza e tanto amore per il suo papà. Un po’ del mio durissimo compito sarà non fargli dimenticare tutte le cose che mi insegna crescendo.

Già pubblicato su Raramente c’entro qualcosa.

Annunci

One thought on “Abitudini

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: