Le cose che non so fare

Ciao Andrea, oggi compi otto anni. Più cresci più mi accorgo che non è un caso che i nostri compleanni siano a pochi giorni di distanza: hai la testa dura come la mia, ti arrabbi per niente come me ma non serbi mai rancore come me, a parte verso chi tradisce la tua innata bontà.

2016-04-15-456Hai un carattere molto forte, molto espansivo ed espressivo, e io ti trascuro molto contando sulle tue capacità. Sbaglio a fare così, perché hai tanto bisogno di me comunque, e non appena mi ricordo di toccarti – una carezza, un abbraccio, un bacio – mi ricordo che è con il contatto che comunichi le cose più vere, ma io non ho ancora imparato la lezione.

Sei un fratello minore, e io non so che vuol dire, purtroppo. Non sono vissuto con i miei fratelli, li ho scoperti tanti anni dopo e so solo che essere l’unico non mi è piaciuto e ti ho voluto tanto per non lasciare Ivan solo come me. Ho sbagliato ancora: Ivan non sarà mai solo come lo sono stato io. Però ho fatto bene a sbagliarmi e ad avere te, non preoccuparti.

Forse essere genitori vuol dire anche avere il tempo di rimediare ad aver deciso di esserlo – e meritarsi questo tempo.

Non so neanche spiegarmi la tua inesauribile allegria che riempie – volenti o nolenti quelli che dividono il tempo con te – tutte le giornate. Sono cresciuto nella certezza che nessuna felicità dura molto e che è sempre meglio non indugiarvi. Per mia fortuna te ne freghi, e forse vuol dire che io e mamma stiamo facendo un buon lavoro.

Dàje così.

One thought on “Le cose che non so fare

  1. Pingback: Le cose che non so fare | paternoeducativo

Rispondi

Blog su WordPress.com.

